sabato 12 dicembre 2009

Quanto cose offre il Web!


Io, come tutti credo, ho sempre usato il web, per chattare, mandare e ricevere email, consultare siti,fare ricerche ecc... senza sapere che il web è cambiato nel frattempo, passando da web 1.0 dove l'identità era più nascosta,era più statico; al web 2.o con più tecnologie, un identità dell'utente più veritiera possibile e un incredibile gamma di servizi che prima nemmeno pensavo esistessero:
  • TWITPIC la possibilità di aggiungere immagini ai messaggi su Twitter accedendo al sito www.twitpic.com;io ci ho provato, ma preferisco sempre facebook,
  • API= "Application Program Interface" si tratta di un programma applicativo per l'interfaccia che offre la possibilità di far parlare gli applicativi tra di loro(concetto di interabilità); e dopo averlo scoperto ho fatto caso che si trova in ogni sito in basso.
  • WEB APPLICATION ossia software esistenti sul web utilizzabili senza doverli installare;
  • BIDIREZIONALITA' TRA FACEBOOK E TWITTER ovvero la possibilità di far apparire le stesse scritte su entrambi i social network,accedenso tra le applicazioni di facebook, utile se li usi sempre tutte e due e non vuoi scrivere due volte le stese cose
  • BIT.LY è una tecnica presente nel worl wide web che consente di accorciare URL troppo lunghi ; http://bit.ly/
  • TINY url http://tinyurl.com/ anch'esso consente di diminuire le dimensioni di url troppo lunghi, è stato ideato da Kevin Gilbertson che lanciò questo progetto nel Gennaio 2002 con l' intenzione di riuscire a collegarsi direttamente a gruppi aventi una url eccessivamente lunga.

Nessun commento:

Posta un commento