lunedì 14 dicembre 2009

IL BLOG: un modo per farsi conoscere e conoscere


Un tempo, soprattutto le ragazze ,scrivevano pagine e pagine di diario,in cui confidavano segreti,sentimenti,stati d'animo e primi amori. Ora è stato sostituito dal Blog, ovvero un sito internet, generalmente gestito da una persona che pubblica più o meno periodicamente, i propri pensieri, opinioni riflessioni, considerazioni, ed altro, assieme, eventualmente, a immagini o video.. Sono molto diffusi anche i blog tenuti da giornalisti, oppure i blog umoristici e autoironici, impegnati, satirici, "televisivi" o umoristici; non mancano infine blog di scrittori o di poesia. Alcuni blog includono interviste o vere e proprie trasmissioni radiofoniche o blog che pubblicizzano prodotti o eventi.
C'è stato un periodo, in cui io avevo un blog su msn,(windows live messenger) e mi divertivo a raccontare di come erano trascorse delle giornate particolarmente belle, momenti importanti e raccoglievo riflessioni su me stessa e su ciò che mi circondava e pubblicavo foto di me, del mio ragazz,o dei miei amici... però successivamente al iboom di facebook, l'ho letteralmente abbandonato!Del resto, ho imparato che siamo tutte vittime del marketing virale!

GOOGLE :magico contenitore di'informazioni!

Chiunque oggigiorno usa google.E' utile per fare ricerce, cercare immagini,per pubblicizzarsi.
Siamo così abituati ad usarlo che ci sembra naturale e indispensabile.
Esso offre anche altri servizi che ho scoperto da poco e personalmente ritengo molto utili come :
  • GOOGLE MAPS: offre possibilità di usufruire di mappe virtuali per esempio per chi condivide la mia scarsa conoscenza delle strade è utile,scrivi la via e ti compare la cartina della città ed è possibile individuare il luogo sconosciuto e infine lo stampi e te lo porti dietro!
  • GOOGLE DOCUMENTSG:possibiltà di scrivere,archiviare documenti direttamente sul web quindi maggiore velocità di esecuzione;
  • GMAIL: offre la possibilità di crearsi un account su google per potere accedere a tutti i servizi che offre, per esempio su youtube se hai l'account gmail puoi accedere direttamente senza crearti un account specifico;
  • GOOGLE IMMAGE:possibilità di visionare o pubblicare immagini
Google è un ancora di salvezza, che ti collega a qualsiasi cosa cerchi e ti serve!
Una cosa carina che fa chi lo gestisce,è cambiare la grafica in caso di eventi particolari per esempio: "c'è la festa delle donne?" La scritta "google" sarà ornata di mimose.

sabato 12 dicembre 2009

Quanto cose offre il Web!


Io, come tutti credo, ho sempre usato il web, per chattare, mandare e ricevere email, consultare siti,fare ricerche ecc... senza sapere che il web è cambiato nel frattempo, passando da web 1.0 dove l'identità era più nascosta,era più statico; al web 2.o con più tecnologie, un identità dell'utente più veritiera possibile e un incredibile gamma di servizi che prima nemmeno pensavo esistessero:
  • TWITPIC la possibilità di aggiungere immagini ai messaggi su Twitter accedendo al sito www.twitpic.com;io ci ho provato, ma preferisco sempre facebook,
  • API= "Application Program Interface" si tratta di un programma applicativo per l'interfaccia che offre la possibilità di far parlare gli applicativi tra di loro(concetto di interabilità); e dopo averlo scoperto ho fatto caso che si trova in ogni sito in basso.
  • WEB APPLICATION ossia software esistenti sul web utilizzabili senza doverli installare;
  • BIDIREZIONALITA' TRA FACEBOOK E TWITTER ovvero la possibilità di far apparire le stesse scritte su entrambi i social network,accedenso tra le applicazioni di facebook, utile se li usi sempre tutte e due e non vuoi scrivere due volte le stese cose
  • BIT.LY è una tecnica presente nel worl wide web che consente di accorciare URL troppo lunghi ; http://bit.ly/
  • TINY url http://tinyurl.com/ anch'esso consente di diminuire le dimensioni di url troppo lunghi, è stato ideato da Kevin Gilbertson che lanciò questo progetto nel Gennaio 2002 con l' intenzione di riuscire a collegarsi direttamente a gruppi aventi una url eccessivamente lunga.

venerdì 11 dicembre 2009

Per "Cinquettare" in tutto il mondo


Twitter http://twitter.com/

Twitter è un servizio di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri.
Puoi seguire chi vuoi, da personaggi famosi ai tuoi colleghi.Io mi ci sono iscritta per seguire il mio professore di laboratorio web,in caso di comunicazioni riguardo il suo corso che sto frequentando.
Poi, "giocandoci un pò" ho scoperto che c'è un'attrice che mi piace tanto, Alyssa Milano, che interpretava Phoebe Halliwell nel telefilm Streghe,e ho deciso di seguirla. Ed è stato curioso leggere su quello che fa. A differenza di facebook, dove devi richiedere l'amicizia per scrutare il profilo della persona che ti interessa seguire, qui la segui e basta!Ho seguito alcuni miei colleghi e anche la mia cantante preferita.:)
Questo social network, non è previsto di chat, per cui per comunicare con qualcuno devi scrivere sul tuo status e poi aggiungere @ e il nome a cui vuoi indirizzare il messaggio.
Per i miei gusti e per quello che io faccio con i social network preferisco facebook o msn, preferisco comunicare in modo diretto e creare veri e propri album fotografici che parlano di me.
la mia pagina su twitter è

http://twitter.com/Coretta88

il web: pane quotidiamo di cui non conosciamo i principali ingredienti!


Il corso è iniziato il 06.11.09 e mentre ascoltavo le storie delle varie persone che hanno contribuito alla nascita dei vari social network,motori di ricerca e servizi on-line che fanno ormai parte della nostra quotidianità; mi sono resa conto di quanto non pensiamo a chi c'è dietro, al loro ingegno,studio creatività a ciò che noi usiamo con tanta naturalezza.
Tra i nomi più importanti :
Robert Metcalfe--> inventore di Ethernet;
Tim Bernes Lee--> inventore del WWW(World Wide Web)
Steve Vhen-Chad Hurley-->inventori di you tube
Mark Zuckerberg-->inventore di facebook
Tom o' Reilly-->ideatore del web 2.0-->nel quale appare il nome, cognome e foto reale dell'utente a differenza del web 1.0 dove vi era solo un nickname fittizio e nessuna identità.
Ma ciò che mi ha lasciato più senza parole è stato scoprire l'esistenza del MARKETING VIRALE ossia una sorta di passaparole che porta i vari utenti a iscriversi nei vari servizi o a fare determinate cose, perchè mi sono resa conto che è veramente cosi, tutta l'informazione si basa su questo meccanismo, tutti ci "caschiamo".

sabato 5 dicembre 2009

Presentazione


Ciao a tutti!
Mi chiamo Cora Cammareri , ho 21 anni, sono di Trapani e frequento il III Anno del Corso di Lingue Moderne per il Web nell'Università degli Studi di Palermo.
Mi piace dipingere,adoro soprattutto il periodo Impressionista,infatti il mio pittore preferito è Monet.Fare shopping, guardare telefilm/film,la danza(ho fatto un pò di danza moderna,tango e danza del ventre), e trascorrere il tempo con gli amici e il mio ragazzo,con quest'ultimo sto da 4 anni e 8 mesi :).
Amo il sole e il mare e gli animali, in particolare i cani.
In questo blog illustrerò tutto ciò che riguarda il magico mondo del WEB.
Ora vi saluto, a presto!
Cora