sabato 16 gennaio 2010

Social Bookmarking




Nascono tra il 95' e il 96' con l'idea di rendere facilmente reperibili le news e promuovere blog,articoli,video .

I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (etichette, categorie).

PRO:
  • condivisione;
  • Si possono inserire insieme all'indirizzo un commento e delle parole chiave descrittive dette tag (etichette). Attraverso queste tag, un utente qualsiasi può fare una ricerca di un termine e trovare i link pubblicati dagli utenti del servizio di social bookmarking
CONTRO:
  • mancanza di un insieme comune di parole chiave,
  • l'uso di una struttura uniforme delle tag (declinazione dei nomi, coniugazione dei verbi...),
  • uso dei sinonimi e dei contrari in modo scorretto oppure omonimia di più parole ( pesca = frutto oppure pescare).
  • spamming: Più una risorsa viene condivisa dagli utenti e più si troverà in alto tra i risultati. Quindi gli spammer creano molti utenti fittizi che linkano le risorse che vogliono promuovere magari etichettandole con tag molto competitivi o popolari.

I più usati sono:

Le notizie ed i collegamenti sono proposte dagli utenti che rendono le informazioni note da una fonte (wiki), e sono poi promosse in prima pagina in base ad un sistema di graduatoria non gerarchico e basato sulla valutazione(possono affossare la notizia=bury) degli altri utenti della comunità. Digg è nato nel 2004 ed è stato fondato da Kevin Rose.



DELICIOUS--> http://delicious.com/

è un sito web di social bookmarking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di siti we,link e bookmark, creato nel 2003 da Joshua Schachter ed acquisito nel dicembre 2005 da Yahoo!(infatti per iscriversi e accedervi bisogna avere un account su yahoo.Un bookmark permette di seguire l'utente nella sua scoperta della rete. Ogni volta che l'utente trova un sito interessante, clikkando sull'icona del bookmark, memorizza la pagina e volendo può segnalarla ai suoi amici, condividendola con loro. Altrettanto gli amici possono segnalare a noi siti che reputano interessanti. Oltre a ciò tutte le volte che i siti memorizzati cambiano,il bookmark permette di mantenerla aggiornata anche sul nostro computer.

Li i trovo uno strumenti interessanti per chi ama essere sempre aggiornato sulle notizie e gli piace intervenire per esprimere la sua idea in merito, io l'ho vissuti più da spettatrice, perchè non amo espormi troppo.
i miei link sono :



http://digg.com/users/coretta88
http://delicious.com/cora.cammareri

Nessun commento:

Posta un commento